LOADING...

Torna su

8 Maggio 2026

ELENCHI REGIONALI. DOMANDA ENTRO IL 25 MAGGIO 2026

L’USR Sardegna, con Nota 11321 del 29.04.2026, comunica che nel periodo compreso tra il 6 maggio 2026 (h. 09.00) e il 25 maggio (h. 23.59), saranno disponibili sulla piattaforma
https://www.mim.gov.it/-/piattaforma-concorsi-e-procedure-selettive
le funzioni telematiche per la presentazione dell’istanza finalizzata alla costituzione degli elenchi regionali di cui all’articolo 399, comma 3-ter, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, per l’anno scolastico 2026/2027.

Possono presentare domanda di iscrizione agli elenchi regionali costituiti ai sensi del presente decreto i candidati che, congiuntamente:

a. hanno partecipato a una delle procedure concorsuali per posti di tipo comune e di sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado bandite a decorrere dal 1° gennaio 2020 e di seguito elencate, la cui graduatoria sia stata pubblicata entro il 31 agosto 2025, ovvero tra il 1° settembre 2025 ed entro il 10 dicembre 2025:

i. procedure concorsuali bandite con i decreti dipartimentali n. 498 e n. 499 del 21 aprile 2020, incluse le classi di concorso di cui al decreto dipartimentale n. 826 dell’11 giugno 2021;

ii. procedure concorsuali bandite con il decreto direttoriale n. 252 del 31 gennaio 2022;

iii. procedura concorsuale bandita con il decreto direttoriale n. 1330 del 4 agosto 2023;

iv. procedure concorsuali bandite con i decreti direttoriali n. 2575 e n. 2576 del 6 dicembre 2023;

v. procedure concorsuali bandite con i decreti direttoriali n. 3059 e n. 3060 del 10 dicembre 2024;

b. hanno conseguito almeno il punteggio minimo previsto per il superamento della prova orale, quantificato nelle procedure di cui alla lettera a) in 70 punti. Per le classi di concorso della scuola secondaria per le quali la procedura concorsuale ha previsto lo svolgimento della prova pratica nell’ambito della prova orale, il punteggio di riferimento è dato dalla media aritmetica della valutazione della prova pratica e del colloquio;

c. non sono in possesso di un contratto di docenza a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato finalizzato al ruolo.

2. Possono altresì presentare domanda di iscrizione agli elenchi regionali coloro che, avendo partecipato alle procedure concorsuali bandite con decreto dipartimentale n. 510 del 23 aprile 2020, hanno conseguito almeno il punteggio minimo previsto per il superamento della prova scritta, quantificato in 56 punti, e non sono in possesso di un contratto di docenza a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato finalizzato al ruolo.

3. I candidati di cui ai commi 1 e 2 possono partecipare distintamente per ciascuna delle procedure concorsuali cui hanno titolo, per un’unica regione di destinazione. Qualora il candidato abbia titolo all’iscrizione negli elenchi regionali di cui al presente decreto, maturato nell’ambito di più procedure concorsuali per la medesima classe di concorso o tipologia di posto, la posizione sarà determinata avendo riguardo alla procedura temporalmente precedente.


Il collega Antonio Antonazzo ha predisposto il seguente riepilogo sull’ORDINE DI UTILIZZO PER LE GRADUATORIE DELLE IMMISSIONI IN RUOLO

INFANZIA E PRIMARIA (Grad merito + eventuali residui GAE)

Si premette che vale sempre il principio della suddivisione al 50% tra GAE e Graduatorie di merito con la possibilità di “travaso” tra un canale e l’altro in caso di graduatorie esaurite.

1) 50% alle GAE + 50% alle graduatorie di merito per tutti gli ordini di scuola

2) Vincitori GM 2016 (non gli idonei)

3) Metà dei posti rimanenti da GM 2016 a GM concorso straordinario 2018 + fascia aggiuntiva

4) L’altra metà va assegnata secondo il seguente ordine:

a) Vincitori (non gli idonei) GM 2020
b) Vincitori concorso PNRR1
c) Vincitori concorso PNRR2
d) Vincitori concorso PNRR3

5) Se rimangono posti secondo il seguente ordine:

a) 30% idonei PNRR1
b) 30% idonei PNRR2
c) 30% idonei PNRR3
d) Idonei concorso ordinario 2020

6) Se rimangono posti vanno agli Elenchi regionali

7) Se rimangono posti di sostegno vanno alla I fascia provinciale di sostegno

8) Se rimangono posti vanno alla fase interprovinciale I fascia sostegno (mini call)


SECONDARIA I e II GRADO (Grad merito + eventuali residui GAE)

1) Vincitori GM 2016 (non gli idonei) 2)I posti che rimangono vanno suddivisi come segue:

a) 40% al concorso straordinario 2018 + fascia aggiuntiva

b) 30% ai vincitori del concorso (non gli idonei) ordinario 2020

c) 30% ai vincitori (non agli idonei) del concorso straordinario 2020

3) Si passa poi ai concorsi del PNRR secondo l’ordine cronologico

a) Vincitori concorso PNRR1

b) Vincitori concorso PNRR2

c) Vincitori concorso PNRR3

4) Se rimangono posti secondo il seguente ordine:

e) 30% idonei PNRR1

f) 30% idonei PNRR2

g) 30% idonei PNRR3

h) Idonei concorso ordinario 2020

i) Idonei concorso straordinario del 2020

5) Se rimangono posti vanno agli Elenchi regionali

6) Se rimangono posti di sostegno vanno alla I fascia provinciale di sostegno

7) Se rimangono posti vanno alla fase interprovinciale I fascia sostegno (mini call)

Prev Post

SUPPLENZE 2026/27, PRESENTATA LA CIRCOLARE

Prossimo Post

DISPONIBILITÀ PRIMA DEI MOVIMENTI – A.S. 2026/27

post-barre